ORDINE PUBBLICO ECONOMICO E TUTELA DEL CONSUMATORE.

dic 13, 2016 da

ORDINE PUBBLICO ECONOMICO E TUTELA DEL CONSUMATORE.

di Marica Pierro

 

La tematica in oggetto riguarda l’individuazione delle conseguenze della violazione di un concetto, quale appunto quello di ordine pubblico economico, di particolare rilievo in una società come la nostra nell’ambito della quale l’economia riveste un ruolo essenziale.

Il legislatore nazionale, infatti, proprio con lo scopo di rispondere alle nuove problematiche che ne derivano, è intervenuto sempre più di frequente, anche sotto l’impulso del diritto comunitario, con la creazione di categorie ed istituti giuridici volti a tutelare i contraenti deboli.

Ma procediamo con ordine.

Per meglio analizzare la tematica in oggetto, occorre, innanzitutto, chiarire il concetto di ordine pubblico, le varie tipologie, ed in particolare quella di ordine pubblico economico.

L’espressione “ordine pubblico” viene utilizzata per la prima volta nel code civil di Napoleone con il quale si era cercato di tradurre, in norme e principi giuridici, quegli ideali che si fondavano sulla libertà e sulla dignità dell’individuo, sull’esaltazione dei suoi fondamentali diritti, della sua personalità di uomo e cittadino che la Rivoluzione francese aveva deluso.

Si trattava in definitiva di un codice fondato sul riconoscimento dei due tradizionali diritti fondamentali di proprietà e libertà.

In tale contesto legislativo, il concetto innovativo di  “ordine pubblico” è chiamato a soddisfare il bisogno di ordine sociale fondato, da un lato, sulla soppressione delle corporazioni e della distinzione degli individui in classi sociali non comunicabili tra loro, dall’altro sul riconoscimento e la tutela della proprietà, nonché sulla concessione al singolo della più ampia autonomia e libertà di iniziativa.

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ISTRUZIONI PER PROCEDERE ALL’ABBONAMENTO

Dottrina Civile, Homepage

Sull'autore

L'autore non ha ancora aggiunto informazioni al suo profilo
Questo sito utilizza cookie per una ottimale esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti all\'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni | nascondi questo avviso