fbpx

Serafino Ruscica

 

Cons. Serafino Ruscica

Studi

Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro con la votazione di 110/110 e Lode e a pubblicazione della tesi di laurea.

Esperienze Professionali

  • E’ Consigliere Parlamentare di professionalità legale del Senato della Repubblica a seguito del superamento dell’apposito concorso a 3 posti; Capo Ufficio presso la Commissione Giustizia, precedentemente è stato assegnato all’Ufficio Gare e Contratti del Senato della Repubblica ed all’Ufficio per gli Affari Legali.
  • E’ stato Consigliere di Prefettura all’esito dell’apposito concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, ed ha frequentato come Consigliere di Prefettura presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (S. S. A. I.)  il corso per il conseguimento della qualifica di vice prefetto aggiunto.
  • Vincitore (rinunciatario) del concorso per magistrato ordinario.
  • Abilitato all’esercizio della professione forense, anche presso le giurisdizioni superiori (iscritto all’Albo degli avvocati Cassazionisti).
  • È membro del Comitato Scientifico Centro di Ricerca di Ateneo “Rapporti privatistici della Pubblica Amministrazione” (Responsabile Prof. Fulvio Gigliotti) istituito presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

Esperienze didattiche

  •  Ha svolto attività di docenza presso la Scuola Superiore Economia e Finanze  (S. S. E. F.) ” E. Vanoni” di Roma e di Bologna.
  • Svolge attività di docenza presso la Scuola Superiore Pubblica Amministrazione (S.S.P.A.) ora S.N.A. ( Scuola nazionale amministrazione) in materia di appalti pubblici e prevenzione della corruzione ex lege 190/2012.
  • Svolge attività di docenza presso la Scuola Superiore della Magistratura (S.S.M.)
  • Collabora ad eventi formativi organizzati da diversi consigli degli ordine avvocati (Roma, Milano, Ancona, Rimini, Rieti, Pesaro, Catanzaro) ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi.
  • E’ docente nel master di II livello sul Diritto Privato della Pubblica Amministrazione presso la Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
  • E’ docente nel master di II livello per Ordinamento e Funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni   presso l’Università degli Studi della Calabria di Cosenza (Unical).
  • E’ docente nel master di psichiatria forense dell’Università “La Sapienza di Roma”, direttore Prof. Gen. Luciano Garofalo.
  • E’ stato professore a contratto in diritto civile presso la SSPL delle università degli Studi di Brescia.
  • E’ stato professore a contratto in diritto civile presso la SSPL delle università degli Studi di Catanzaro.
  • Fa parte del comitato scientifico della Scuola Forense Sabina presso l’Ordine degli avvocati di Rieti.

Collabora periodicamente con le riviste Urbanistica ed Appalti,  Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti (RGCT),  Gazzetta forense, Gazzetta Notarile, Il Foro Italiano, Dottrina e giurisprudenza commentata, Lexitalia.it, Il nuovo diritto amministrativo.

E’ Responsabile di Settore per il Diritto Amministrativo per la Rivista bimestrale per la formazione e l’aggiornamento Dottrina e Giurisprudenza commentata, Dike Giuridica Editrice (Direzione Scientifica: P. Rescigno – F. Mantovani – F. Caringella).

Fa parte del Comitato scientifico della rivista Il nuovo diritto amministrativo, Dike Giuridica Editrice (Direzione Scientifica: F. Caringella).

Fa parte del Comitato scientifico della rivista Temi Romana, rivista di aggiornamento professionale dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Collabora con la cattedra di Diritto pubblico dell’economia della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “L.U.I.S.S.” (prof. Mirella Pellegrini)

Ha insegnato nel Master dedicato agli appalti pubblici presso diverse aziende italiane tra le quali Poste Italiane, Fondazione Enasarco, Leonardo S.p.A., Baxter S.p.a.

 

Pubblicazioni principali