Recensioni
Recensioni dei nostri ex corsisti
Simone Manfredi, ammesso alle prove orali del Concorso in Magistratura D.M. 2022
Preg.mo Cons. Ruscica,
ho appreso la notizia del superamento dello scritto del concorso in Magistratura ordinaria bando 2022. Ho frequentato con voi il corso ordinario 2020-2021 e due corsi più brevi nel 2022 (intensivo e full immersion).
Esprimo a Lei la mia profonda riconoscenza: le sue lezioni sono state fondamentali per la preparazione. All’interno di un mare magnum (di questo si tratta), i suoi corsi, con l’adeguato approfondimento e la profondità di ragionamento, hanno costituito per me un solido punto di riferimento, consentendomi, in questo modo, di interiorizzare il corretto metodo di studio che, poi, ho trasfuso nella redazione degli elaborati.
Ho iniziato la preparazione per Magistratura ordinaria nel 2019, quando già lavoravo, per cui in questi anni, con dedizione e sacrificio, mi sono impegnato per conciliare le incombenze lavorative con lo studio meticoloso per il concorso. In questo senso, anche se non ci siamo mai conosciuti di persona, le sue lezioni mi hanno trasmesso motivazione e solidi stimoli, così valorizzando un aspetto, quello psicologico-motivazionale, che, in una “maratona” come questa, certamente rappresenta una componente fondamentale.
Riguardo le modalità dei corsi, la formula e-learning e asincrona mi ha consentito di poter assistere alle lezioni, nel pieno della pandemia, da casa, in sicurezza e senza necessità di dovere prendere permessi o altri giustificativi in Ufficio.
Le simulazioni con la piattaforma “Stress test” sono state utili per riprodurre un contesto simile a quello della prova, così permettendomi di svolgere un allenamento proficuo e di fare i conti con una tensione simile a quella che può respirarsi nei 3 giorni vissuti all’interno del padiglione.
Le correzioni dei temi sono state sempre puntuali e attente, fungendo da stimolo per quel miglioramento personale che ho curato nel corso di questi anni. Miglioramento che mi ha portato a conseguire il secondo voto più alto in diritto civile (18/20) e ad affrontare la prova di diritto amministrativo (tema sui servizi pubblici) con la giusta tranquillità mentre la metà dei concorrenti optava per l’abbandono dopo la lettura della traccia.
Un sentito ringraziamento anche alla segreteria che ha sempre risposto alle mie richieste con solerzia e precisione.
M. I., Vincitrice del Concorso per Documentarista della Camera dei Deputati
Valerio Frosi, Vincitore del Concorso in Magistratura D.M. 2021
Andrea Maugeri, Vincitore del Concorso per Documentarista della Camera dei Deputati
Dopo aver conseguito l’idoneitá, ho recentemente saputo che presto prenderó servizio presso la Camera dei Deputati come Documentarista! È un sogno per me, considerando che si è trattato del mio primo concorso! Si è trattato di un percorso impervio durato più di due anni ed ho seguito, pensate, più di un corso. Le lezioni del Consigliere sono decisamente complete, interessanti e ben sviluppate poiché consentono, agevolmente, di affrontare serenamente lo studio e le prove concorsuali. Inoltre, una cosa che ho trovato utile in quanto realmente allenante sono state le simulazioni con il sistema “stress” al fine di, per quando possibile, replicare le condizioni dell’esame! Ne approfitto per ringraziare personalmente il Consigliere Ruscica con il quale ho potuto simulare anche le prove orali e, certamente, ripetere con lui mi ha aiutato moltissimo ad affrontare serenamente l’ultima prova!
Che dire infine se non grazie, e che JustToWin continuerà ad accompagnarmi nella mia formazione giuridica.
Andrea De Matteis, Vincitore del Concorso per Documentarista della Camera dei Deputati
Sono molto soddisfatto del corso che ho seguito, il metodo del dott. Ruscica è molto efficace e gli argomenti oggetto del corso corrispondevano alle domande della prova scritta. Le prove pratiche mi hanno aiutato a migliorare le mie abilità e definire il metodo migliore per affrontare la prova.
Alessia Favarolo, vincitrice del Concorso in Magistratura D.M. 2021
Ilaria Ainora, vincitrice del Concorso per Segretario Comunale 2023
T. F., vincitore del Concorso in Magistratura per la provincia di Bolzano D.M. 2023
Ringrazio vivamente il Consigliere Ruscica per gli insegnamenti che mi ha trasmesso durante il corso ordinario di magistratura. Il corso è stato utile, ha affrontato diverse questioni rilevanti in sede concorsuale, ma soprattutto mi ha trasmesso un ritmo di studio che, dopo la laurea, difficilmente avrei riacquisito in autonomia. Credo che un corso, più che “indovinare la traccia” debba fare questo, permettendo allo studente, poi, di approfondire in autonomia le materie oggetto di studio. È impensabile, infatti, che un corso annuale tocchi tutti gli argomenti che potranno essere oggetto di esame. Apprezzo particolarmente la sincerità, in questo senso, del Consigliere, sin dai primi colloqui. Ringrazio il docente per aver dedicato molta attenzione a questioni teoriche “classiche”, oltre che alla giurisprudenza più recente. A chi inizia questo percorso consiglio di dedicare il giusto tempo all’approfondimento individuale, necessario per “metabolizzare” i concetti appresi.
Simone Costantino, ammesso alle prove orali del Concorso in Magistratura D.M. 2021
Amanda Rosato, vincitrice del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Antonino Ripepi, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021 e del Concorso per Procuratore dello Stato 2022
Caterina Pikiz Gattinoni, vincitrice del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Eugenio Moras, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Danilo Fuscaldo, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Manfredi Maria Manule, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Luca Mascaro, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Gianmarco Lucherini Bargellini, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Ho appena passato le prove orali del concorso in Prefettura e ancora devo realizzare!
Quando mi sono avvicinato alle torride ed affollate preselettive nell’ormai lontano Luglio 21 venivo da una bruciante e assurda delusione in un orale di un altro importante concorso…
Ero talmente distrutto e demotivato che avevo deciso di far virare radicalmente la mia carriera accettando un’offerta lavorativa in televisione dove ho iniziato a fare il conduttore sportivo.
Ma la fregola dei concorsi non mi ha abbandonato mai…
E nonostante la nuova carriera mi sorprendesse ogni giorno per le occasioni ed i continui stimoli, in cuor mio c’era una vocina che continuava ad assillarmi…come un eterno senso di incompiutezza..
Così – tra una trasmissione e l’altra – ho deciso che il Consigliere Ruscica mi avrebbe fatto da terapista con le sue lezioni per la preparazione agli scritti di Prefettura tenutesi poi nel novembre 21. Grazie ad esse ho affrontato a cuor leggero soprattutto le prove di storia e legislazione.
È stata come una lunga traversata nel deserto, nella quale le preziose lezioni ed i vivaci sproni del Consigliere hanno rappresentato per me alcune tra le poche oasi di conforto!
Grazie mille!!
Costanza Muzi, vincitrice del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Vanessa Clemente, vincitrice del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Buongiorno! Domani in tanti si appresteranno ad iniziare questo nuovo, impegnativo percorso…. analogo a quello che ho appena portato a termine, anche grazie alla formazione conseguita frequentando i corsi tenuti dal Consigliere Ruscica , che voglio pertanto valorizzare in questo post. Quando anni fa ho intrapreso la strada su cui domani si riparte dal via, non mi sentivo particolarmente avvantaggiata, poiché non ancora laureata in Legge ed impegnata nel lavoro, che non lascia moltissimo tempo né grande energia mentale da dedicare allo studio. Ebbene, ho passato una prima prova, una seconda ed infine persino una terza…. E quindi volevo dire a chi domani si metterà in gioco che, con dedizione, “si può fare”. Occorrono un paio di requisiti indispensabili: l’impegno personale e gli strumenti giusti. Per il primo non può aiutare nessuno, se non la propria forza di volontà e il proprio spirito di perseveranza…. anche se i rimbrotti (a volte tanto criticati) del Consigliere – che non la manda certo a dire se avete bisogno di essere spronati – possono costituire una decisa spinta nella giusta direzione, dal mio punto di vista. Il risultato va indubbiamente meritato, non ci si può lasciar andare troppo. Per i secondi (gli strumenti), credo che il corso (ordinario, full, orali) Justowin sia un valido strumento. Io mi reputo personalmente contenta di aver fatto l’investimento, avendolo trovato indispensabile per elevare la formazione a livelli che la sola manualistica più difficilmente consente, grazie alle lezioni del Consigliere, capace di agevolare l’apprendimento con stimolanti esempi e collegamenti interdisciplinari.
Spero aiuti anche tanti di voi, come ha fatto con tanti di noi, a realizzare il Sogno che condividiamo.
In bocca al lupo per domani! Date il massimo!
Tommaso Cosi, vincitore del concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Dopo aver recentemente superato le prove orali del concorso per l’accesso alla Carriera prefettizia, ci tenevo a ringraziare personalmente il Cons. Serafino Ruscica e JusToWin per avermi fornito gli “strumenti” per affrontare ogni tipo di questione giuridica e per avermi brillantemente guidato ed indirizzato durante la preparazione ad ogni prova del concorso. Sia le videolezioni dei corsi online (chiare, dinamiche e complete), sia i manuali con la raccolta dei temi (funzionali e sempre aggiornati) sono stati elementi fondamentali per il superamento delle prove scritte e per la preparazione a quelle orali.
Il corso è veramente completo e ben organizzato, fornendo le basi per affrontare a testa alta ogni tipo di concorso superiore. Il libro dei temi svolti rappresenta un’ottima modalità per ripassare velocemente ed un buono spunto per individuare gli argomenti più gettonati in sede concorsuale.
È chiaro che a tutto ciò deve essere aggiunta una buona forza di volontà e tanto tanto studio, ma sicuramente anche dal punto di vista psicologico il corso (e sopratutto il Cons. Ruscica) offrono un’importante spinta motivazionale e umana.
Grazie di cuore!
Danilo Fuscaldo, qualche settimana prima di essere ammesso alle prove orali per il concorso per l’accesso alla Carriera Prefettizia di novembre 2021
Raffaella Volpi, idonea alla prima prova orale dell’esame di abilitazione alla professione forense 2023
Isabella Farini, vincitore del concorso in magistratura D.M. 2019
Matteo Staccini, vincitore del concorso in magistratura D.M. 2019
Aggiungo, infine, che le “dritte” datemi dal Consigliere prima dell’orale sono state decisive, soprattutto su cosa e come studiare in poco tempo! Consiglio questa scuola, quindi, a tutti!
Andreana Caruso vincitore concorso Commissario di Polizia 2022
Marta Castelli vincitore concorso Commissario di Polizia 2022
Alessio Maccarone, vincitore del concorso in magistratura D.M. 2018
Davide Palazzo, vincitore del concorso in magistratura D.M. 2018
“Non si studia perché è uscito il bando, si studia perché bisogna essere preparati”, questa frase mi ha accompagnato nei momenti più difficili del percorso.
Fabio Squillaci, vincitore del concorso in magistratura D.M. 2017
Ho superato il concorso del 2018.
Ho seguito il corso solo per un anno e devo dire che è stato illuminante per metodo e merito.
Il Cons. Ruscica, oltre alla preparazione, fornisce una visione circolare del diritto attraverso collegamenti logici tra le materie ed affrontando argomenti spesso sottostimati, che trovano il giusto spazio nelle copiose dispense fornite.
In bocca al lupo a tutti.
Carmen Salustro, vincitrice del concorso in magistratura D.M. 2017
Salve Consigliere, colgo l’occasione per ringraziarla anche per i preziosi consigli e il supporto offerti in fase di preparazione all’orale.
Quanto alla mia esperienza, posso dire di aver davvero trovato nelle sue lezioni quella “cassetta degli attrezzi” più volte da lei citata.
Avevo già alle spalle qualche anno di studio e avevo frequentato altri corsi di preparazione al concorso in magistratura, quindi molte nozioni erano consolidate e tante questioni già note.
Ciononostante il corso mi ha fornito numerosi stimoli nuovi, interessanti e soprattutto funzionali a un approfondimento più ragionato, mi ha suggerito collegamenti originali e mi ha permesso di conoscere (specie in diritto amministrativo) tematiche poco trattate sui manuali ma molto utili ai fini concorsuali.
Alla luce dell’impostazione data alle tracce degli ultimi concorsi, credo che un corso basato su questi elementi possa fare la differenza e aiutare il candidato a sviluppare un elaborato pertinente, organico e coerente.
Claudia Manconi, vincitrice del concorso in magistratura D.M. 2017
Lascio la mia testimonianza a distanza di circa un anno dal superamento delle prove orali del concorso in magistratura.
Ho seguito il corso Justowin per due anni e mezzo (da gennaio 2016 a giugno 2018), frequentando sia il corso ordinario, sia la Summer school, entrambi assolutamente validissimi perché pensati per fornire una preparazione completa durante l’arco di tutto l’anno e per consentire agli allievi di continuare ad esercitarsi nella scrittura anche nei mesi estivi.
In base alla mia esperienza, posso certamente affermare il livello molto alto delle lezioni tenute personalmente dal Consigliere Serafino Ruscica, di cui mi preme sottolineare l’estrema chiarezza nella spiegazione degli argomenti trattati e la professionalità nella correzione dei temi, puntuale ma soprattutto severa, come è giusto che sia, data la difficoltà del concorso.
Le lezioni sono affiancate da abbondante materiale didattico, fornito per approfondire lo studio prettamente manualistico (fondamentale, ma per certi versi non sufficiente), riuscendo così ad indirizzare i corsisti verso uno studio ragionato e non fine a sè stesso. Il punto di forza è sicuramente la modalità con cui vengono svolte le esercitazioni, ovvero con lo stress test che simula le tempistiche del concorso; la regolarità con la quale sono previste consente poi un allenamento costante nella scrittura, che per me è stato fondamentale per migliorare in tempi relativamente brevi.
Da ultimo ribadisco che il corso è davvero valido se lo si sa sfruttare nel modo giusto e con la giusta motivazione, ragion per cui mi sento di consigliarlo con decisione.
In bocca al lupo a tutti i corsisti
Claudia Sechi, vincitrice del concorso in magistratura D.M. 2017
Ringrazio la scuola per avermi aiutato a raggiungere l’obiettivo di vincere il concorso in magistratura.
Il docente, Serafino Ruscica, è ben preparato, indirizza con efficacia verso gli argomenti utili al concorso ed è davvero vicino ai suoi studenti… sa dare i consigli giusti, conosce le problematiche del concorso ed è disponibile e presente rispetto alle esigenze e dubbi dei suoi studenti.
Silvia Torraca, vincitrice concorso D.M. 2016 e D.M. 2017
Questo però non mi ha fatto desistere e, armatami di impegno e determinazione, ho seguito le lezioni e svolto le esercitazioni, parallelamente allo studio individuale, constatando graduali progressi.
La frequentazione del corso mi ha consentito di acquisire maggiore sicurezza nel confrontarmi con lo “spauracchio” delle tracce e, pertanto, di affrontare le prove concorsuali con più tranquillità.
I principali “punti di forza” del corso, a mio avviso, sono:
⁃ lo svolgimento di numerose esercitazioni – sia a casa sia (soprattutto) in aula – con correzione personalizzata (e obiettiva) da parte del docente, che impongono di confrontarsi con la propria capacità di redigere un elaborato scritto su un argomento inatteso, superando il c.d. blocco dello scrittore;
⁃ la preparazione e la passione del Cons. Ruscica, sempre attento all’approfondimento dottrinale e agli aggiornamenti giurisprudenziali;
⁃ la possibilità di instaurare un rapporto diretto con il docente, per il quale lo studente non è un mero “numero”, ma un ragazzo mosso dallo stesso obiettivo che qualche anno fa ha animato anche lui e che tuttora lo anima in questa diversa “missione”.
Non si tratta del classico corso nozionistico, perché il docente spazia tra le materie, proponendo interpretazioni non scontate e imponendo allo studente di allenare la propria capacità di ragionamento.
Insomma, non è un corso che si può frequentare in maniera passiva: richiede impegno, sacrifico e anche la capacità di fuoriuscire dalla propria “zona di conforto”, ma non è forse la parabola di ciò che è necessario per superare il concorso in magistratura?
S.D.S., vincitrice del concorso D.M. 2016 e D.M. 2017
Ho iniziato il corso nel settembre del 2016 e ho sostenuto gli scritti a luglio 2017. Nel frattempo, nell’attesa degli esiti, ho continuato a studiare per gli scritti successivi, seguendo il corso estivo Justowin “Summer school” e poi il corso intensivo a partire dal settembre 2017, per sostenere gli scritti di gennaio 2018.
Il metodo del corso è stato efficace: lezioni approfondite, tante esercitazioni scritte in aula e a casa e correzioni puntuali dei temi.
Ho superato sia gli scritti del concorso di luglio 2017 che quelli di gennaio 2018.
Il docente, cons. Ruscica, mi ha sempre sostenuta e motivata.
Simone Falerno, magistrato ordinario, vincitore del concorso D.M. 2014
Ho frequentato per due anni questo corso e nel 2015 ho superato l’esame di abilitazione forense, vinto il concorso per la carriera prefettizia e nello stesso anno quello per la magistratura ordinaria. L’apporto del docente è stato sicuramente determinante, per cui vi invito a fare tesoro dei suoi consigli e delle sue dritte perché, come mi disse una volta, lui sa come farvi diventare “professionisti dei concorsi”, in modo che qualora non riusciate a centrare il vostro primo obiettivo siate in grado comunque di reimpiegare la preparazione acquisita per raggiungere comunque un risultato di prestigio. Per il resto vi consiglio di coltivare sempre la vostra curiosità verso il diritto. Leggete contributi, riviste, ascoltate conferenze soprattutto esercitatevi nello scrivere. Curate la forma espositiva e cercate sempre di essere accattivanti nella redazione dell’elaborato dando l’impressione a chi legge di essere padroni dell’argomento che trattate
p.s. il mio tema di diritto amministrativo al concorso in magistratura risultò una passeggiata proprio perché l’argomento era stato oggetto di una pubblicazione congiunta insieme al Consigliere.
In bocca al lupo a tutti!